Alla pagina iniziale.

Cos'è la Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina All' estero?

Da secoli, l'ortodossia Ucraina precede gli attuali stati-nazione nell' Europa orientale.

Nel 988, il Gran Principe di Kiev, Volodymyr, attraverso l'agenzia del missionario clero inviata da Costantinopoli, si convertì al cristianesimo con il suo popolo e in seguito anche i Rus (Popolazione che diede il nome alla Russia).

Nell'ultimo periodo politico medievale, il potere venne spostato a Mosca dove i sovrani russi la battezzarono come capitale ma l'antica città di Kiev rimase la madre di tutti i territori russi.

Dopo la rottura dell' Impero Russo in seguito alla Prima guerra mondiale, l' Ucraina fu in grado, per alcuni anni, di affermare la sua indipendenza e la Chiesa Ucraina aveva ritrovato ancora una volta la sua Autocefalia, approvata dal Patriarcato di Costantinopoli.

Negli anni '40, dopo un altro periodo di libertà, molti ecclesiastici e fedeli, nuovamente stroncati dall' URSS, fuggirono all' estero, in particolare negli Stati Uniti e in Canada, poiché soffocati dal crescente potere dello Stato sovietico.

All'inizio degli anni '90, grazie al crollo dell' Unione Sovietica, la Chiesa Ucraina riaffermò la sua libertà, l'Autocefalia e il Metropolita Mstyslav, che, dopo essere stato in esilio per molti decenni negli Stati Uniti, ritornò in Ucraina dove venne eletto Patriarca di Kiev e Gerarca della Chiesa.

Malgrado un certo clamore e la progressiva affermazione delle tre giurisdizioni Ortodosse in Ucraina, la Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina (U.A.O.C.), adesso guidata dal suo attuale Gerarca, Sua Beatitudine Makarij nonché Metropolita di Kiev, ha mantenuto la sua posizione  come una delle tre ufficiali giurisdizioni Ortodosse.

Mai emarginata o censurata, la U.A.O.C. continua a proclamare la Santa Fede Ortodossa e il lavoro per l'unità di tutti gli Ortodossi nei suoi paesi e all' estero.

La U.A.O.C. all' estero è al servizio degli ucraini e di tutti gli Ortodossi che vivono nei suoi paesi di giurisdizione: Rumena, Americana, Italiana, Australiana, Greca e  ovunque vi si rivolga alla ricerca della vita eterna che solo nostro Signore Dio e Gesù Cristo Salvatore offre a tutte le persone di buona volontà. Il suo sinodo di vescovi rispetta la supremazia del Metropolita di Kiev e rimane a sua disposizione per tutte le iniziative ecclesiastiche e spirituali  nei paesi in cui è presente, mantenendo sempre la sua posizione nell' ortodossia.

Che la più sacra Trinità, Dio dell' universo e la sua sacra Chiesa Ortodossa, continui a benedire il popolo Ucraino in tutto il mondo Ortodosso nel suo servizio del Vangelo e a coloro i quali Dio ha affidato il suo interesse Divino.


© 2015 Ukrainian Autocephalous Orthodox Church Abroad